sabato 5 ottobre 2024, dalle 15 alle 18 c/o PoesiaPresente
Laboratorio intensivo di bioenergetica per corpo e voce
Ideato e condotto da Valeria Rossi
Dove
PoesiaPresente LAB, via Donatello 12, MONZA
(a 10 min dalla stazione FS, uscita Porta Castello)
Descrizione
Alla base della bioenergetica vi è l’idea che ogni tensione muscolare è un buco nella percezione della propria realtà corporea ed emozionale, non c’è sensazione perché nelle tensioni rimangono intrappolate le emozioni, non sono più in grado di agirle, né di sentirle e l’immagine di me non mi arriva dal mio sentire ma mi arriva dal mio pensare, e il pensiero può essere ingannatorio.
Ognuno di noi ha una mappa di zone chiuse, di emozioni proibite, ci sono state vietate in passato dall’ambiente e, non potendo attingere a quelle, finiamo per costruirci un’immagine di noi stessi ideale. Più forte è il conflitto e più forte sarà la co-contrazione la quale agisce anche sulle articolazioni che diventano più rigide in quanto soggette a carichi maggiori, ossia anche di quei muscoli antagonisti che inevitabilmente si attivano in modo compensatorio.
Gli esercizi di bioenergetica e voce possono rivelarsi via d’elezione per raggiungere le nostre zone interne più impervie e sconosciute e per non intellettualizzare l’ispirazione; la persona risulta pensante e creativo, creatore e magnanimo, con una consapevolezza nuova che viene dalla compresenza di mentale e corporeo (e dalla loro “competenza”) in una nuova alleanza che dà ricchezza e allegria, abbondanza e magia.
In questo laboratorio intensivo affronteremo movimenti codificati, tecniche di esplorazione e padronanza della respirazione e di concentrazione mentale, auto-massaggi e suoni al fine di permettere alla forza vitalistica, interna ad ognuno di noi, di fluire e attraversarci e di scambiare informazioni con l’ambiente in maniera consapevole.
In generale, la pratica di Movimenti di Bioenergetica è finalizzata a:
- Contattare le parti del corpo in cui sono trattenute le emozioni
- Sciogliere i blocchi che ci impediscono di godere del nostro stare al mondo
- De-condizionarci dalle ferite con le quali ci siamo identificati
- Riscoprire il corpo come “strumento terapeutico”
- Ri-appropriarci della nostra piena funzionalità espressiva
Questo laboratorio intensivo di bioenergetica può anche essere considerato un primo approccio al percorso annuale SAPERACCOGLIERE che Valeria Rossi condurrà con Ilaria Cassanmagnago a partire da martedì 15 ottobre 2024.
A chi è rivolto
Aperto a tutti, dai 18 anni in su.
Questo Laboratorio è per te che senti dei blocchi ti impediscono di realizzare i tuoi slanci, a chi sente di aver smarrito il proprio potere, a chi vuole lasciare andare i pesi con coraggio ed amore e a chi vuole aprire il cuore senza perdere le caratteristiche migliori che hanno contribuito alla persona che è. E’ rivolto a tutti coloro che vogliono scoprire la propria vibrazione originaria e portarla nel mondo.
Insegnante
Valeria Rossi, laureata in Demo Etno Antropologia all’Università La Sapienza di Roma, insegnante certificata di esercizi di Bioenergetica, Counselor ad indirizzo somato-relazionale, Istituto Ipso, Milano. Conduce laboratori, seminari e incontri individuali.
Compositrice e interprete, triplo disco d’oro e disco di platino per la canzone “Tre parole”.
Docente di canto moderno presso Studio Frequenze, Monza.
Scrittrice, ha pubblicato tre libri: Tre Parole dopo. Riflessioni intorno al successo (Effequ Editore), Bimbincucina (Azzurra Music) nelle librerie e in allegato ai quotidiani nazionali e Come un cane bianco (Bertoni Editore).
Costo
€ 35 € da versare al momento dell’iscrizione
Iscrizioni, regolamento e cancellazione
Il laboratorio sarà attivato con un minimo di 7 partecipanti e per un massimo di 15.
L’iscrizione si intende effettiva al versamento della quota.
Se il corso non potrà essere avviato le quote già versate saranno restituite.
Le quote non verranno restituite in caso di assenza del partecipante.
Info
Per informazioni e iscrizioni scrivere a: segreteria@poesiapresente.it