10 incontri, incontro di presentazione domenica 17 dicembre
CANTAMI O MAMMA
Percorso di musicoterapia neonatale 0/12 mesi
Ideato e condotto da Raffaella Fossati
La musicoterapia è una modalità di approccio alla persona che utilizza la musica o il suono come strumento di comunicazione, per intervenire a livello educativo, riabilitativo o terapeutico, in una varietà di condizioni patologiche e parafisiologiche. Il Musicoterapeuta si avvale di tecniche e modelli consolidati e verificabili che applica dopo attenta valutazione del soggetto o soggetti. Lo scopo è realizzare progetti individualizzati che prevedano obiettivi specifici, educativi riabilitativi e terapeutici.
All’interno di quest’ambito si inserisce il percorso “CANTAMI O MAMMA” , uno spazio sonoro musicale dedicato al dialogo unico e irripetibile tra il neonato e la sua mamma.
Cantami o mamma, perché la tua voce mi avvolge, mi massaggia e mi coccola.
Cantami o mamma perché il tuo canto mi culla, mi fa spazio nella tua mente, mi trattiene nei tuoi pensieri.
Cantami o mamma perché ho bisogno di ascoltare i tuoi gorgheggi, che sono per me amore, nutrizione e richiamo alla vita.
Nella innata predisposizione del neonato al mondo dei suoni, in particolare a quelli della mamma, il “Madrese” è gioco e divertimento reciproco; la “lallazione” è il nutrimento sonoro del neonato.
Ninna nanna e canzoni che stimolano la sintonizzazione affettiva tra mamma e bambino.
Uno spazio sonoro/musicale dunque, volto anche a stimolare percezioni, sensazioni e fantasie del bambino.
Sollecitare e incoraggiare la relazione mamma/bambino attraverso l’uso del linguaggio sonoro musicale fatto di strumenti, suoni, movimenti.
Sviluppare espressività emotiva del bambino insieme agli aspetti neuro cognitivi e attivare momenti di benessere fondamentali per una crescita fisiologica equilibrata.
Attività.
10 incontri della durata di 1h per un gruppo massimo 10 bambine/i con le loro mamme.
L’inizio di ogni incontro è con una canzoncina di benvenuto in cui si nominano i bambini/e con le mamme; un modo per conoscersi e salutarsi.
Utilizzeremo 43 filastrocche suddivise per diversi momenti esplorativi:
Voce che canta, Voce che ama, Voce che crea, Voce che guida, Voce che cura, Voce che tocca, Voce che danza, Voce che nutre, Voce che separa, Voce che ascolta, Voce che gioca, Voce che recita, Voce che attiva, Voce che addormenta, Voce che culla, Voce che coccola, Voce che racconta.
Esploreremo e suoneremo una serie di strumenti, campanelli, maracas, tamburelli atti a stimolare l’espressione sonoro-musicale
Suono/ movimento attraverso l’uso di foulard / palline emozionali / palline sonore/ musica recettiva
Sperimenteremo diversi momenti di relazione musicale con e attraverso la voce e il canto.
E’ previsto un incontro con una Ostetrica e una Doula e un incontro anche con i papà (nel fine settimana)
Raffaella Fossati
Musicoterapeuta ha frequentato il CMT di Milano con Tirocinio presso CMT Milano. Ha fatto esperienza di tirocinio presso Consultorio ICARUS a Como (mamme e bambini 0/12 mesi) sotto la guida di Valentina Giacosa e da Arconauta CDD Adolescenti a Monza sotto la guida di Chiara Perego. Ha inoltre seguito un seminario di formazione alla Musicoterapia sotto la guida di Lorenzo Pierobon.
Appassionata musicista ha conseguito il diploma di Compimento Inferiore in Pianoforte e la licenza di Armonia e Storia della Musica presso il Conservatorio L.Campani di Mantova.
Canta nel Coro di Milano “Laboratorio Corale di Milano” diretto da Susan Lovegrove Graziano. Partecipa al gruppo di poesia corale i Rimembrilli di Monza.
Ha curato e realizzato il progetto “La città il Museo: alla scoperta dei capolavori” dedicato agli ospiti del CDD di Milano Colleoni.
Laureata in Architettura al Politecnico di Milano, iscritta all’Albo Architetti, dopo due anni di esperienza professionale a Bruxelles ha collaborato al progetto finalizzato edilizia promosso dal CNR con una ricerca (pubblicata da Alinea Edizioni) “Lo spazio Terapeutico”.
Nel 1997 fonda con la sorella Francesca la Galleria Fatto ad Arte che attraverso mostre, incontri, pubblicazione di libri ha raccontato e promosso l’artigianato artistico in Italia (www.fattoadarte.it).
Dal 1998 produce le Edizioni Fatto ad Arte, collezioni di oggetti progettati da designer e realizzati in Ceramica, Alabastro, Vetro di Murano, Cristallo promosse attraverso fiere ed esposizioni in Italia all’estero.
E’ stata dal 2015 al 2022 Presidente della Associazione Amici dei Musei di Monza e Brianza Onlus.
Quando
10 incontri settimanali il venerdì, ore 11.00/12.00
Incontro gratuito di presentazione domenica 17 dicembre ore 16.00
nell’ambito del Festival Internazionale di Poesiaterapia (14/17 dicembre 2023)
Iscrizioni a questo link
Dove
PoesiaPresente LAB, via Donatello 12, MONZA
(a 10 min dalla stazione FS, uscita Porta Castello)
A chi è rivolto
Bambini e bambine 0/12 mesi con le loro mamme
Costo
120 €
al costo sarà da aggiungere la quota associativa annuale di €10
Convenzioni
Gli iscritti al FAI Fondo Ambiente Italiano , alla LIPS Lega Italiana Poetry Slam e all’Associazione Culturale Novaluna (Monza) avranno diritto a uno sconto del 10% sui nostri corsi e laboratori
Iscrizioni, regolamento e cancellazione
Il corso sarà attivato con un minimo di 5 partecipanti e per un massimo di 10.
L’iscrizione si intende effettiva al versamento della quota.
L’organizzazione si riserva di non avviare il corso se non sarà raggiunto un numero minimo di iscritti.
Se il corso non potrà essere realizzato, le quote già versate verranno interamente restituite.
Info
Per informazioni e iscrizioni scrivere a: segreteria@poesiapresente.it