Alexis Dìaz Pimienta (Cuba) “Poesia, Musica e Repentismo”
con Judith Rodés (percussioni) y Rubén Aguiar Muñoz (chitarra)
Canio Loguercio (Ita) “Amaro Ammore”
(con la partecipazione dei poeti Sebastiano Aglieco, Paola Turroni, Margherita Corradi, l’attore e regista Enrico Roveris, l’artista visivo Mariano Bottoli, i cantanti Lorenzo Pierobon e Veronica Vismara, il musicista e compositore David Rossato)
“In Pensiero. Arti e linguaggi del presente in rivista” Gianmaria Nerli e Luigi Nacci (Ita)
Poesia sociale da intendersi non tanto o non solo come poesia che affronta temi sociali, ma anche a forme di poesia che fanno società, comunanza.
Alexis Dìaz Pimienta, massimo rappresentante della poesia d’improvvisazione cubana, afferma che: “l’improvvisazione orale è il segno della vitalità insopprimibile della voce, e dei suoi modelli e patrimoni espressivi che affondano le radici nei variegati volti che assume la cultura popolare”.
Alexis Diaz Pimienta, improvviserà versi in decime, accompagnato da Judith Rodés (percussioni) y Rubén Aguiar Muñoz (chitarra) e presenterà il suo libro En Almería casi nunca llueve, di cui PoesiaPresente tradurrà per l’occasione in italiano alcune composizioni.
Canio Loguercio porta a Monza “amaro ammore – morphing sentimentale”, primo raduno poetico itinerante in Italia, ma anche una performance, un happening, un concerto, un reading-live, un festival, una cerimonia sacra, un rito collettivo che ha per oggetto le “suppliche d’amore” con il coinvolgimento di altri poeti e artisti e di tutti coloro che invieranno la propria supplica d’amore a amaroammore@gmail.com
{youtubejw width=”300″ height=”240″}1cupUciU4eY{/youtubejw}
Ad incorniciare la serata “In Pensiero. Arti e linguaggi del presente in rivista” che ha il merito di divulgare in Italia e all’estero le opere e le ricerche più innovative che pensano e toccano con mano il presente. Saranno Gianmaria Nerli (critico e direttore della rivista) e Luigi Nacci (poeta e redattore) a introdurre la rivista che include anche “amaro ammore” di Canio Loguercio e un videodocumentario di David Riondino sulla poesia d’improvvisazione cubana con Alexis Dìaz Pimienta. Tra i materiali che verranno proiettati anche l’ultima video performance di Sergio Garau.
“Poesia Buona come il Pane”, infine, progetto di riqualificazione urbana, testimonia l’idea di poesia sociale che da tre anni PoesiaPresente coltiva. Per la prima volta verranno distribuiti i sacchetti del pane con stampate le poesie degli allievi dell’Istituto ITCG “Achille Mapelli” di Monza.