Due incontri di avvicinamento alla lettura due grandi poeti del Novecento, Giuseppe Ungaretti e Eugenio Montale e due autori contemporanei che presentano le proprie composizioni in lingua italiana, dialetto brianzolo e milanese: Piero Marelli (MeB) e Claudio Recalcati (MI).
Nella seconda parte dei quattro incontri, dedicata al dialogo di approfondimento con gli autori e i relatori, si offrirà del buon thè.
Inoltre, nel mese di marzo – mese della primavera e della Poesia (il 21 marzo, primo giorno di primavera, è anche la Giornata Mondiale della Poesia proclamata dall’Unesco) – alcuni bar e locali vicino alla Bibilioteca Civica di Lissone utilizzeranno dei tovaglioli personalizzati con la “Parola di Poeta”. Questa azione è un progetto che prevede il coinvolgimento di tutta la città alle iniziative culturali legate alla Poesia che si realizzano in Biblioteca portando la “Parola di Poeta” in quei luoghi – in questo caso i bar e i locali – dove abitualmente non ci si aspetterebbe di trovarla, seminando così Poesia in modi non convenzionali e in circuiti alternativi.
Mercoledì 2 marzo – ore 18.00 Un thé con Giuseppe Ungaretti (relatori Dome Bulfaro e Silvia Monti)
Mercoledì 9 marzo – ore 18.00 Un thé con Eugenio Montale (relatori Dome Bulfaro e Silvia Monti)
Mercoledì 30 marzo – ore 21.00 Un thé con Piero Marelli (introdotto da Sebastiano Aglieco)
Mercoledì 6 aprile – ore 21.00 Un thé con Claudio Recalcati (introdotto da Dome Bulfaro)
Biblioteca Civica di Lissone
P.zza IV Novembre 2 – tel. 039.7397461 – www.comune.lissone.mb.it
Ingresso: LIBERO
In collaborazione con: Comune di Lissone, Assessorato alla Cultura – Biblioteca Civica di Lissone
Con il contributo e patrocinio: Provincia Monza e Brianza