inaugurazione sabato 20 settembre 2025 ore 18.00 – c/o POESIAPRESENTE Monza
“Giacigli. Quando spegnere l’interruttore”
Opere di Francesco Marelli.
Racconto fotografico di Sara Cattaneo.
Inaugurazione: sabato 20 settembre ore 18
con una perfomance musicale di canzone popolare milanese con Francesco Marelli (chitarra e voce) e Jacopo Marelli (basso)
a cura di Simona Cesana per Mille Gru APS
catalogo con testo critico di Giulio Calegari disponibile in mostra (edizioni Mille Gru)
la mostra è visitabile su appuntamento fino al 31 ottobre 2025
mostra realizzata in collaborazione con Festival del Parco di Monza, edizione 2025
In occasione della mostra e del Festival del Parco, Francesco Marelli condurrà un laboratorio artistico dal titolo “Giacigli. Quando accendere l’interruttore della natura”, domenica 21 settembre a Villa Mirabello, Parco di Monza. Informazioni e iscrizioni a questo link >>>
I Giacigli di Francesco Marelli sono metafora di un bisogno che ci accompagna in modo sempre più urgente: quello di prendersi una pausa, di riposare, di avere un luogo sicuro in cui sentirsi accolti e protetti.
Nella mostra “Giacigli. Quando spegnere l’interruttore”, allestita presso gli spazi di PoesiaPresente in occasione dell’ottava edizione del Festival del Parco di Monza, le opere di Francesco Marelli – Giacigli, Vesti, Zaini, Segreti – dialogano con il racconto fotografico catturato da Sara Cattaneo: un viaggio, reale e immaginato, che Marelli ha intrapreso nello spazio e nel tempo di un’ex-area industriale, ora sospesa, “interrotta”, in pausa. Come un pellegrino l’artista ha attraversato questo spazio-tempo accompagnato dai suoi giacigli, che sono stati per lui protezione, casa.
Ma non solo.
I Giacigli dialogano anche con lo spazio che ospita la mostra – una Scuola di Poesia che vuole essere casa e luogo accogliente per tutti coloro che cercano un’occasione di riflessione e tempo per se stessi – e rievocano il legame con il luogo-oasi del Parco di Monza, che ogni anno viene celebrato dal Festival.
Simona Cesana
Dove
PoesiaPresente–scuola di poesia – via Donatello 12 MONZA
(a 10′ a piedi dalla stazione FS, uscita lato piazza Castello)
Info
Inaugurazione a ingresso libero.
Le visite alla mostra nei giorni successivi all’inaugurazione sono possibili su prenotazione scrivendo: segreteria@poesiapresente.it
Biografie
Francesco Marelli (1958) – Scultore, ha insegnato discipline plastiche e laboratorio di scenografia al Liceo Artistico. Collabora con l’università Chitkara di Chandigarh (India) per la formazione di docenti sul tema della creatività. Alterna le sue proposte musicali dedicate alla canzone milanese, a quelle artistiche con mostre collettive e personali in Italia e all’estero. Nella sua ricerca scultorea utilizza materiali poveri, spesso riciclati, segnati dal tempo e assemblati secondo logiche estetiche o funzionali: il legno (scolpito, trattato con pigmenti o bruciato con la fiamma), le corde, il ferro, la plastica, la terracotta, i tessuti tinti con colori naturali. Le sue ricerche più recenti “Vascelli fantasma” e “Come navette in un opificio” (sul tema delle macchine tessili e delle macchine inutili, che ha sempre accompagnato la sua ricerca), sono state esposte a Milano, Busto Arsizio, Sesto San Giovanni, Legnano. “Giacigli” è la sua ultima ricerca.
Sara Cattaneo (1979) Grafica e fotografa, la sua ricerca fotografica è un racconto per immagini che scava nella femminilità e sensualità, nelle debolezze e nelle forze, attraverso la fotografia della pelle, superando la sua barriera reale e metaforica. I progetti più recenti “Sunnu” (dai racconti di Andrea Camilleri dedicati al mondo femminile) e “Glass eyes” (Premio portfolio Saronno Fotofestival, 2024), sono stati esposti in vari festival di fotografia.