La stagione 2013 di PoesiaPresente apre la settimana della Poesia (che culminerà mercoledì 21 marzo con la Giornata Mondiale della Poesia promossa dall’Unesco) lunedi 18 marzo alle 21 al Teatro Filodrammatici di Milano (ingresso libero). Essere poesia di pace è un progetto a cura di Patrizia Gioia, Rita Piana, Anna Piccininini che mette al centro la voce di tre poeti polacchi: Wislawa Szimborska (il Corpo), Zbiegniew Herbert (L’Anima), Czeslaw Milosz (lo Spirito).
Una serata dove Poesia e Pace si daranno la mano per fertilizzare un tessuto sociale sempre più depauperato dell’amorevole energia creativa e trasformativa che la vera Cultura ha. Pace non in un utopico futuro, ma in un quotidiano umano cammino pacificato.
La serata, composta da immagini, letture poetiche, intermezzi musicali (con la viola suonata da Tamami Sohma) e ospiti, darà spunto al dialogo con il pubblico, con dono di libri e rinfresco finale offerto dal Console polacco.
Lo studio VI.P, in occasione di questa serata, allestirà l’opera pittorica dell’artista Luciana Andrèas: “I volti delle religioni”.
Le letture poetiche saranno a cura di Patrizia Gioia, Dome Bulfaro, Enrico Roveris.
La serata è possibile grazie alla cooperazione di vari enti e associazioni: Consolato polacco (Milano), Museo per la Pace (Milano), Fondazione Arbor (Lugano), SpazioStudio13 (Milano), Mille Gru / PoesiaPresente (Monza), Associazione Dagome (Catania), Adelphi Editore (Milano), Teatro Filodrammatici (Milano).
L’organizzazione generale è di SpazioStudio13 / via lomazzo13 Milano/ 348 7498744
1 commento su “Essere poesia di pace – PoesiaPresente 2013 Senza tabù”
I commenti sono chiusi.